SYNCRO

La società propone un’ altra propria specialità a ritmo di musica: il nuoto sincronizzato.

Questa disciplina è tanto affascinante quanto difficile, in quanto racchiude basi di nuoto, ed esercizi di syncro, il tutto coreografato e “uniformato” tra le atlete.
Il corso è aperto sia ai maschi che alle femmine e ha l’obiettivo di costruire le basi didattico-motorie, tramite esercizi di acquaticità e specifici programmi fuori dall’acqua con la musica, a svolgere vere e proprie esibizioni in squadra o individualmente.

Si accede al corso, solo dopo aver superato tutti i livelli dei corsi nuoto, in quanto il nuoto elemento fondamentale per creare le basi per qualsiasi altra disciplina.

Chiavari Nuoto propone sia il livello agonistico che il  Propaganda, in base alle scelte dell atleta e dell allenatore.

L’attività didattica è curata delle istruttrici e allenatrici con brevetti della FIN e supervisionata da una figura esterna di grande spessore, che collabora con Chiavari Nuoto da un paio di anni.

Agonismo

Il settore del Nuoto Sincronizzato si può definire di “rango internazionale” grazie agli importanti risultati ottenuti e, soprattutto all’impostazione voluta dalla società.
Chiavari Nuoto ha voluto infatti affidarsi ad istruttrici di primissimo piano per crescere i propri atleti, a tal punto che la coordinazione esterna è affidata ad ex campionesse di rango, anche olimpiche, che, cumulando la loro esperienza, la trasmettono alle giovani allieve.

Elisa Bozzo, insieme alle allenatrici, ha ridato ossigeno a questo settore, rimanendo sempre ferma su regole, rispetto e disciplina: elementi fondamentali per migliorare ed elevarsi.

Il settore giovanile parte dalle piccolissime, bambine di 6 anni che si cimentano con i primi elementi del nuoto sincronizzato, successivamente troviamo le categorie Esordienti, Ragazze, Juniores e Assolute.

Partecipano al campionato regionale FIN in tutta Italia.

Propoganda

Offre la possibilità di avere tutte le nozioni e l’allenamento del nuoto sincronizzato, partecipando in maniera meno intensa rispetto all’agonismo.

Meno ore di allenamento, meno carico di lavoro e forse un briciolo di leggerezza in più, fanno si che i numeri siano in crescita.

Il syncro propaganda partecipa al campionato nazionale trofeo kinder+sport, un momento di gare dettato da uno spirito più ludico.

Possono partecipare al corso maschi e femmine di età compresa tra i 10-18 anni, neofiti o ex atleti fermi da 2 anni dall’ attività agonistica: unico requisito il saper nuotare.