FITNESS

Informa a tutte le età

Non tutti amano nuotare, alcuni hanno bisogno di essere incentivati e trovare stimoli, altri amano l’acqua e la leggerezza che dona, ma cercano anche musica e chiacchiere… altri ancora preferiscono palestra ed esercizi “asciutti”, ma alcuni non possono rinunciare a gareggiare. Chiavari Nuoto ha così pensato di suddividere le attività proposte: i nostri corsi dedicati alla cura del corpo uniscono al fitness in vasca o in palestra per mantenersi in forma divertendosi a tutte le età, l’impegno più “serio” per chi non possa fare a meno dell’agonismo.

Orari Fitness 
Stagione invernale ’22

Lavora duro in silenzio, lascia che sia il tuo successo a fare rumore

Attività in acqua

TREADMILL

Versione acquatica del tapis roulant, viene utilizzato per camminare o correre in acqua.
Proponiamo lavori in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari, aumentando di molto il battito cardiaco, senza affaticare in maniera eccessiva sia le articolazioni.

GYM RUNNING

I vari stili del nuoto sono alla base di spostamenti ed esercizi compiuti a tempo di musica ed intervallati da esercizi di tonificazione e stretching.

ACQUA BIKE

É un esercizio fitness ottimo per bruciare le calorie, nonché uno dei rimedi contro gli inestetismi della cellulite.
La musica aiuta a dare ritmo e intensità.

ACQUA GYM

Durante una lezione di acquagym lavorano tutti i muscoli, che vengono così tonificati. Questo permette uno sviluppo armonico e organico del corpo: la muscolatura che si fortifica sostiene meglio la struttura ossea, portando in generale un miglioramento dei movimenti e della postura.

L’acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento

Alexander Popov

Attività in palestra

CORE-STABILITY

La core stability o stabilità del core è l’insieme degli esercizi volti a migliorare la propriocezione e il tono delle strutture che compongono il core. E’ importante fare gli esercizi di core training in modo completo per mantenere l’equilibrio delle catene muscolari e sviluppare il corpo in modo armonioso non solo per l’estetica ma anche per uno sviluppo muscolare equilibrato.
Inoltre, è importante che il tempo di lavoro e/o il numero di ripetizioni sia lo stesso da ambedue i lati.
Puoi lavorare con degli esercizi statici (per principianti) oppure con esercizi dinamici, se sei allenato.

PILATES

Famoso metodo di ginnastica posturale utile a ridare il giusto equilibrio al corpo.
Si tratta di un sistema vario, adattabile alle diverse esigenze e alle diverse età. Motivante, stimolante ed adeguato a tutti gli utenti indipendentemente da sesso ed età

TOTAL BODY

Allenamento funzionale finalizzato a migliorare la forza e aumentare la capacità di resistenza.
E’ un programma che coinvolge tutti i distretti muscolari. TOTAL BODY  MatWorkl pilates matwork è sostanzialmente un allenamento a corpo libero. Talvolta vengono utilizzati dei piccoli attrezzi, come pesetti o piccoli dischi. Il carico dell’allenamento è fornito dal peso corporeo e, in alcune posizioni, dall’azione dalla forza di gravità. 

Tipologie Fitness

AGONISMO

Il fitness agonistico è un’attività con le basi dell’acquagym a corpo libero dove vengono integrati anche esercizi di tecnica obbligatori.

La squadra è composta da 6 a 8 persone che devono eseguire coreografie di diversi livelli di difficoltà a tempo di musica e, ovviamente, sincronizzati tra loro.

La partecipazione è aperta sia al pubblico maschile che femminile ed è un occasione per cimentarsi in competizioni agonistiche, raggiungendo traguardi che sono diversi dal solo dimagrire e tonificare divertendosi in acqua.

GESTANTI

Nuotare in gravidanza consente di fare esercizio fisico senza sovraccaricare la schiena, di distendere la muscolatura, alleviare lombalgia e sciatalgia, stimolare la mobilità verticale.
Il benefico effetto drenante dell’acqua diminuisce la ritenzione idrica e favorisce una più fluida circolazione sanguigna.

Gli esercizi proposti vanno ad ampliare la respirazione. Inoltre, l’acqua ben si presta a migliorare la consapevolezza di sè per un buon travaglio di parto, attiva le risorse personali attraverso l’integrazione delle sensazioni corporee con i pensieri e le emozioni.

Per poter frequentare il corso è obbligatorio un certificato originale, rilasciato dal proprio ginecologo.