NUOTO

Fiore all’occhiello della società è il settore nuoto.
La piscina, fin dall’inizio della gestione, è frequentatissima dai giovani del comprensorio e delle città limitrofe, soprattutto grazie alla tradizione ed alla continuità in progresso del nuoto chiavarese.

La parte agonistica, inizia a settembre subito dopo la settimana del ritiro sportivo seguita dalla categoria Esordienti B e dai corsi, da sempre molto attesi come testimonia il grande successo di iscrizioni.
La sezione Nuoto primeggia anche con il gruppo master che, in linea con i successi delle giovanili, ha portato i colori vincenti VerdeBlu in tutta l’Italia.
Il Settore, coordinato dal responsabile Valentina Villani, vanta istruttori qualificati con brevetti rilasciati dalla FIN.

CORSI PER TUTTE LE ETA’

Suddivisi per fascia d’età

NEONATI

Baby (7 – 24 mesi): si svolge in vasca grande, su una pedana con h 1.40 e con una temperatura di 28 gradi.
Il bambino partecipa all’attività accompagnato da un genitore.
L’ istruttore cerca di creare un momento confortevole e divertente per il bambino favorendo il buon approccio con l’acqua.
La lezione dura circa 30 minuti.
Inoltre, i neonati accompagnati dalle loro mamme hanno la possibilità di cambiarsi in uno spogliatoio dedicato con fasciatoio, box giochi e tanto altro.

BAMBINI

Bimbi (3-9 anni): l’attività didattica è curata da istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Nuoto e studenti e tirocinanti di Scienze Motorie coordinati da un responsabile di Livello Tecnico Superiore.
Le lezioni hanno una durata di 45 minuti, salvo il primo livello di 40.
I gruppi vengono costituiti per classi di livello omogeneo, al fine di facilitare l’attività didattica e l’apprendimento. La valutazione del processo di apprendimento avviene tramite un criterio unico ed uniformato, in linea con i parametri della Federazione Italiana Nuoto e riportata sul diploma consegnato dall’iscritto alla fine di ogni periodo di attività.
E’ possibile scegliere se seguire il corso una, due o tre volte alla settimana

RAGAZZI

Ragazzi (10-18 anni): per i più “grandicelli” il corso proposto e denominato “Propaganda”. Si basa sulla stessa programmazione didattica dei più piccolini prevedendo difficoltà e dispendio energetico maggiore.
La durata è di 60 minuti



ADULTI

Per chi voglia imparare, migliorare il proprio stile, in forma, il corso per adulti è ideato per una fascia di età compresa tra i 18-80 anni.
I gruppi vengono costituiti per classi di livello omogeneo al fine di facilitare l’attività didattica e l’apprendimento.
Il corso prevede la partecipazione di adulti galleggianti, che hanno già preso confidenza con l’acqua.
La durata della lezione è di 45 minuti.
Per i più intraprendenti, che volessero trasformare la passione in agonismo, è possibile poi entrare a far parte degli atleti “Master“

Ho i miei obiettivi in acqua e uno di questi obiettivi è sempre il potersi divertire: i compagni di squadra, il team, servono a questo. Senza il divertimento il nuoto non è nulla.

Katie Ledecky

AGONISMO E MASTER

AGONISMO

La Chiavari Nuoto ha una squadra agonistica che partecipa ai Campionati regionali e nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto nelle categorie (Esordienti, Ragazzi, Juniores e Assoluti) e a trofei e manifestazioni in Italia e all’estero.
In questi anni di forte impegno nell’organizzazione di scuole nuoto, la società ha maturato la convinzione che esista una strettissima correlazione tra qualità della didattica nei corsi e risultati agonistici.
Ottimo ambientamento e metodo globale nell’insegnamento della tecnica creano le premesse perché un talento possa sviluppare il proprio potenziale, diventare un atleta e appassionarsi al nuoto.
La squadra di nuoto si compone di 80 ragazzi praticanti attività agonistica F.I.N., suddivisi nelle diverse categorie in base all’età (es.C, es. B, es. A, Ragazzi, junior)

MASTER

I Masters sono suddivisi in sottocategorie ciascuna delle quali racchiude atleti nati nell’arco di 5 anni: ad esempio, le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all’ultima categoria che comprende tutti gli over 100.
Questa particolare categoria prevede atleti con un età superiore ai 25 anni.
Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguardi alcuni aspetti di stile (per esempio nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata proibite invece nel nuoto agonistico).
Inoltre nelle competizioni Masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione.

Info Master