Finali di Categoria-Settore nuoto

Finali di Categoria-Settore nuoto

L’ 11, 12 e 13 Marzo a Genova nell’impianto Sciorba, si sono disputati i Campionati Regionali di Categoria, ultima chiamata per la qualificazione ai Campionati Italiani di Categoria (Riccione dal 25 al 30 di marzo).

La prima ad entrare in acqua per la Chiavari nuoto è Marzia Chierici negli 800 stile che nuotando con efficacia, lucidità ed eleganza, riesce a migliorare di ben 15 secondi il suo personal best (9’21″7) conquistando uno splendido bronzo. Successivamente è la volta  di Federica Di Mauro nei 100 dorso che con una gara d’attacco si aggiudica l’oro vincendo in 1’07″46, conseguendo il personal best che le vale la qualificazione ai criteria nazionali; nella stessa gara per quanto riguarda la categoria Juniores secondo anno troviamo Alma Ymeraj che arriva 8° nuotando il suo miglior dorso di sempre in 1’14″60.

Per quanto riguarda la gara dei 200 rana, gareggiano: Iris Cereghino che, nuotando con determinazione e accuratezza, riesce a guadagnare e conquistare il bronzo (2’42″15); mentre Phoebe Petretti chiude con un 4°posto.

Nella gara successiva, 100 farfalla, ritroviamo Federica che conferma la terza posizione; nella stessa gara, ma nella categoria ragazze 2008, nuota Giulia Codda che dall’ottava posizione riesce a conquistare un ottimo 6° posto nuotando il suo personal best in 1’10″05; l’ultima a cimentarsi nei 100 farfalla è Matilde Frizzotti che nuota in modo egregio e conquista l’oro.

Nei 400 misti ritroviamo Iris e per la prima volta in finale regionale Viola Vai (2007) che nelle prime due frazioni nuota con grande personalità trovando nella rana e nello stile qualche difficoltà per chiudere la gara nel migliore dei modi e toccando la piastra in 5° posizione.

Si chiude la prima giornata di gare con i 200 stile che vedono:

  • Federica un secondo oro di giornata;
  • nella categoria femmine Junior 2006 Marzia Chierici (oro) e Matilde Frizzotti (bronzo)

Il Sabato Pomeriggio prevede da programma i 50 stile. A questi partecipano: Federica che sale sul secondo gradino del podio; Phoebe che con una bella gara all’arrembaggio riesce a migliorare, piazzandosi 7° con il personale di 28″98; Matilde e Marzia che riescono a piazzarsi rispettivamente 2° e 3°.

Nella gara successiva, i 100 rana, vedono Iris Cereghino che con una gara generosa riesce a conquistare un ottimo argento e primato personale di 1’14″62 che le garantisce anche la qualificazione ai Criteria Nazionali; per la categoria Juniores 2007 troviamo Phoebe nella stessa gara che nuota il suo primato stagionale.

Nei 50 dorso femmine Juniores ritroviamo Alma che si piazza ottava migliorando il suo personale di quasi un secondo. Nei successivi 200 farfalla Giulia Codda regala un’ottima prestazione grazie a una seconda parte di gara convincente che la porta a limare il suo personale di 3 secondi (2’33″94) e a conquistare la 5° posizione. A questa seguono le gare sui 200 misti per la categoria ragazze di Federica e Iris che migliorando i loro personali si piazzano rispettivamente 4° e 6°; per la categoria Juniores gareggia Phoebe che con una gara di grande intensità riesce a portare a casa un ottimo bronzo e nella batteria successiva Matilde si rende protagonista di una gara esemplare, con qualche cedimento nella sola frazione del dorso, che la porta, migliorando il personal best di 4 secondi a conquistare a sorpresa il bronzo in 2’25″69. La seconda giornata di gare si chiude con i 400 stile libero nuotati da Marzia che con una tattica impeccabile riesce a scavalcare due avversarie, abbassare sul personal best di quasi 8 secondi e arrivando a conquistare un prezioso argento.

L’ultimo giorno di gare si apre nel migliore dei modi con la conferma di Matilde che esce vittoriosa dai 50 farfalla in 28″59; prosegue Phoebe con i 50 rana che  chiude 7°. Il pomeriggio di gare per la squadra si conclude con i 100 stile libero:

  • Federica sali sul 2° gradino del podio in 1’00″83;
  • Marzia argento;
  • Matilde ferma il cronometro in 57″81, personal best che vale il titolo di Campionessa regionale Juniores e la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili.
    Prossimo appuntamento per i colori della Chiavari nuoto quindi I Criteria nazionali giovanili in cui scenderanno in acqua Matilde Frizzotti, Federica Di Mauro e Iris Cereghino.

Simone Solinas, allenatore nuoto di categoria e capo-allenatore del settore, commenta: “Nonostante qualche sbavatura non possiamo che essere molto soddisfatti del lavoro svolto, soprattutto in una stagione difficile come questa così tanto segnata da Covid e quarantene, rimanendo consci che ci sono ancora ampi margini di miglioramento per chi si è espresso al meglio, ma anche per chi vorrà essere pronto alla stagione in vasca lunga che inizierà tra poche settimane.”

No Comments

Post A Comment

73 + = 83